Home Comunicati Comunicati 2016 TRIMESTRALE MILANO – Luglio 2016

TRIMESTRALE MILANO – Luglio 2016

NUBI O SCHIARITE? VEDREMO…

Il 12 luglio si è svolto l’incontro trimestrale delle Aree di Milano Città. L’Azienda ha fatto il punto sull’andamento della gestione a fine maggio 2016, evidenziando che rispetto allo stesso periodo del 2015 la Direzione Regionale Milano e Provincia ha registrato un calo dell’8% con il raggiungimento del 36% del budget contro il 41% previsto. In particolare il territorio commerciale Retail ha raggiunto il 95,3% del budget con un aumento rispetto all’anno precedente del 2,4%. Il territorio commerciale Imprese ha raggiunto il 93,9% del budget con un decremento rispetto all’anno precedente del 7%. Ci viene detto che le maggiori criticità si sono, manifestate nel territorio commerciale Personal, che ha ottenuto un risultato dell’81,7% rispetto al budget, con un decremento del 18,7%. L’Azienda ha precisato che questi dati, che risentono inevitabilmente dell’attuale situazione economica e della persistente volatilità dei mercati finanziari, hanno comunque permesso alla rete di dare segnali positivi.

A fronte di tali dichiarazioni, nell’ambito delle politiche commerciali, riteniamo contraddittori e inadeguati i ripetuti comportamenti posti in essere da certi “personaggi” attraverso dichiarazioni e interpretazioni del tutto individuali sull’organizzazione e sul metodo di lavoro, nonché sulla normativa e sugli accordi in essere.

Sollecitiamo tutti i Colleghi a riferire al proprio referente sindacale eventuali casi di “mala gestio” e a utilizzare la casella di posta elettronica iosegnalo@intesasanpaolo.com messa a disposizione con l’accordo sulle politiche commerciali del 7 ottobre 2015. Ricordiamo che è garantita e tutelata la privacy dell’identità del denunciante.

L’incontro è proseguito trattando i seguenti argomenti:

Filiali con orario esteso

E’ancora in corso la valutazione sulla revisione degli orari di 11 filiali con orario esteso.

Part-Time e Sospensione volontaria dell’attività lavorativa

I part-time in essere sono oltre il 25 % del personale, le domande in sospeso attualmente risultano 4.

Sono state pianificate 6888 ore di sospensione volontaria dell’attività lavorativa di cui 625 già fruite.

Su tali materie siamo lieti di constatare l’impegno dimostrato dalla Direzione Regionale per rendere possibile una migliore conciliazione dei tempi vita-lavoro, in linea con i principi condivisi nell’accordo del 7 ottobre 2015.

Mobilità Territoriale

Sono stati effettuati 683 trasferimenti, di cui 42 su richiesta.

Nonostante le criticità di organico, le OO.SS. hanno chiesto alla Direzione Regionale uno sforzo responsabile nella gestione delle domande in sospeso per poter permettere ai tanti Colleghi che, in alcuni casi da diversi anni, sono in attesa di un trasferimento di poter coronare una legittima aspettativa. Auspichiamo anche che ci si adoperi attivamente per rendere effettivamente esigibile l’accordo sulla mobilità del 20 maggio 2016.

Filiale Online

La Gestione del Personale ha comunicato che, al termine dell’anno trascorso presso la filiale online (Fol), i Colleghi coinvolti nel progetto di scambio Rete-Fol potranno decidere se rimanere presso la filiale online o rientrare in rete.

Complessità dei Portafogli

L’Azienda ha comunicato i dati relativi alla complessità dei portafogli nel perimetro della Direzione Milano e Provincia. I Gestori Par e Imprese interessati dai nuovi percorsi professionali ai sensi dell’accordo 7 ottobre 2015 sono 298.

E’ stata inoltre comunicata la seguente ripartizione per fasce di complessità:

Gestori PAR                                                                  Gestori Imprese:

Fascia di complessità A 227 ptf                                         Fascia di complessità A 15 ptf

Fascia B 482 ptf                                                              Fascia B 57 ptf

Fascia C 325 ptf                                                              Fascia C 130 ptf

Fascia D 1.046 ptf                                                           Fascia D 56 ptf

Fascia E 293 ptf                                                               Fascia E 9 ptf

Totale 2.373 ptf                                                               Totale 267 ptf

Filiali Imprese

A partire dal prossimo settembre, in 8 filiali Imprese, gli addetti a supporto dei Gestori confluiranno in un unico Team che si occuperà principalmente del lavoro amministrativo liberando così tempo commerciale per il Gestore.

Le OO.SS. chiedono al Responsabile Commerciale della Filiera Imprese di monitorare attentamente la distribuzione delle attività all’interno di ogni Team per evitare che gli addetti vedano mortificata una loro crescita professionale a causa di una eccessiva specializzazione nelle operazioni svolte individualmente.

Rapine

L’azienda ha comunicato un generalizzato calo degli eventi criminosi: da inizio anno su Milano città sono state portate a termine 4 rapine.

Evoluzione servizio di GSS

In occasione delle trimestrali, a precisa domanda, il servizio Sicurezza Fisica ha confermato che anche durante il periodo in cui la guardia non è visibile la filiale resta videosorvegliata. Dalle loro rilevazioni infatti la presenza fissa non migliorava la sicurezza in caso di rapine a breve durata e non era gradita da molti clienti. Tale modalità invece dovrebbe essere maggiormente gradita ed inoltre, attraverso l’apparizione sporadica della guardia, dovrebbe migliorare la risposta in tema di rapine di breve periodo.

Nuovo Layout

E’prevista a breve la partenza di 3 filiali con nuovo layout:

Piazza Duca d’Aosta (già operativa) – Corso Lodi – Piazza Frattini/Lorenteggio

Formazione

Abbiamo chiesto con decisione di garantire un’adeguata formazione ai Colleghi, in particolar modo a chi si trova a dover ricoprire un nuovo ruolo professionale, prevedendo anche momenti di affiancamento strutturato con i Colleghi più esperti presenti in filiale.

Pur consapevoli delle difficoltà conseguenti al particolare periodo economico finanziario e della necessità di mantenere elevati standard qualitativi di servizio alla clientela, le OO.SS. chiedono che l’Azienda intervenga concretamente al fine di ricreare all’interno delle Filiali un clima di lavoro sereno e collaborativo, certi che la produttività può avere margini di miglioramento solo laddove i lavoratori si sentono parte di una squadra, apprezzati e motivati dai propri responsabili e non trattati come “capri espiatori” su cui riversare l’inadeguatezza della gestione aziendale e l’eventuale conseguente “défaillance” nei risultati.

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – SINFUB – UGL CREDITO – UILCA – UNISIN

RSA INTESA SANPAOLO SPA MILANO

SCARICA COMUNICATO