Home Comunicati Comunicati 2017 TRIMESTRALE ISGS e DC – Torino e Moncalieri – Luglio 2017

TRIMESTRALE ISGS e DC – Torino e Moncalieri – Luglio 2017

In data 29 giugno 2017 si è tenuta la riunione trimestrale ISGS/Direzioni Centrali Torino e Moncalieri, con la partecipazione delle Relazioni Industriali, del Servizio Personale, della Direzione Immobili e Logistica e delle Organizzazioni Sindacali.

Nuovo Centro Direzionale.
A seguito delle segnalazioni dei colleghi abbiamo ricordato il rispetto delle corrette grammature dei piatti erogati dalla mensa del NCD e di mantenere costante la verifica della qualità dell’erogato, così come compito in carico alle funzioni aziendali. Per permettere un corretto controllo e presidio della situazione l’azienda invita i colleghi a segnalare alle funzioni aziendali preposte eventuali eventi problematici nell’erogazione giornaliera dei pasti, anche attraverso le Organizzazioni Sindacali che faranno eventualmente da collettori per le segnalazioni verso la Direzione dei Servizi Generali. Abbiamo inoltre richiamato l’attenzione sulla necessità di garantire il corretto livello di servizio durante i periodi estivi attivando, quando necessario, la navata est e le casse supplementari.
Per superare i problemi collegati agli ascensori che collegano il garage con il palazzo è stata richiesta alla ditta produttrice una modifica alla tastiera ed al relativo software per permetterne l’apertura anche in assenza di badge; l’interconnessione con i sistemi di accesso aziendali allunga i tempi per la soluzione sopra esposta. Nell’attesa che si concludano i lavori i due impianti in oggetto saranno messi in collegamento diretto con il servizio di emergenza del palazzo per ridurre i tempi di attesa di una eventuale chiamata di sblocco.
Sono in corso gli ultimi test di aggiornamento dei gruppi di continuità installati a supporto dei 14 ascensori principali. Per le segnalazioni di poca ventilazione interna viene assicurato il rispetto dei termini di legge e garantito il ricambio di aria pur evidenziando alcuni problemi di temperatura nel periodo estivo in maggior misura sui due ascensori panoramici con vetrata.
In merito alle segnalazioni di funzionamento rallentato degli ascensori in concomitanza con eventi aperti al pubblico l’azienda ci segnala che i disagi non sono associabili ad eventuali modifiche al software di gestione degli impianti che non viene modificato in tali occasioni. Le procedure tecniche in quei casi prevedono l’inserimento degli ascensori necessari a gestire l’evento in funzionalità manuale, con un operatore all’interno. Aumenta quindi il sovraccarico in quanto alcuni ascensori sono resi indisponibili all’uso per i colleghi. Abbiamo chiesto all’azienda di prevedere sessioni informative sul funzionamento degli ascensori dopo il periodo estivo.
Abbiamo ricordato all’azienda l’importanza del rispetto della normativa interna per quanto riguarda i controlli dei mezzi in accesso ai locali aziendali, enfatizzando e richiedendo la necessaria attività di controllo del rispetto continuo delle norme a tutela della sicurezza del NCD, edificio simbolo di Torino.
Verrà ampliato nel corso dei prossimi mesi il parco di defibrillatori presenti nel NCD, a tutela della salute dei colleghi.
Gli uffici competenti ci segnalano inoltre la chiusura temporanea di alcuni balconcini interessati da lavori di manutenzione alla pavimentazione.

Polo Tecnologico di Moncalieri
L’azienda ha esposto brevemente il nuovo sistema e le nuove modalità di accesso al parcheggio esterno riservato ai dipendenti. L’installazione di un sistema doppio di barre dovrebbe impedire i fenomeni di “accodamento” di auto senza permesso di accesso a quelle dei colleghi, portando ad una progressiva saturazione dei posti disponibili. “Sorvolando” sui fatti accaduti il primo giorno di applicazione, causati a detta dell’azienda dalla mancanza fisica – non programmata ovviamente – del personale addetto al controllo visivo durante le ore di maggiore affluenza (!), ci è stato illustrato l’attuale e sperimentale sistema in uso: controllo visivo nel periodo di maggiore affluenza, dalle 7.30 alle 9.30, e nei restanti orari rimarrà in funzione la doppia barra di accesso. Scriviamo sperimentale in quanto l’azienda ci ha fatto sapere di star monitorando e verificando i flussi in accesso per capire se e come modificare l’attuale sistema che, considerando anche il periodo estivo, si sta dimostrando quantomeno efficace.
E’ stato ampiamente dibattuto il disagio causato dall’attuale situazione della mensa per quanto riguarda l’affollamento causato anche dall’aumento del numero di pasti erogati a fronte del corrispondente aumento dei colleghi in forza al polo tecnologico. L’azienda si dichiara disposta a provare soluzioni di revisione del layout interno in modo da favorire la velocità di smistamento delle code. Abbiamo fortemente evidenziato il disagio derivante dal dover passare una parte sostanziale della pausa pranzo in coda alle “isole” e successivamente in cerca di un posto a tavola dove poter consumare il pasto. Ricordiamo ai colleghi che siamo a disposizione per veicolare eventuali disagi e disservizi alle funzioni competenti.
Grazie alle segnalazioni dei colleghi e al lavoro di coordinamento con le relazioni industriali è stato possibile indirizzare in modo puntuale i risultati della sperimentazione sugli orari di funzionamento delle navette, modifiche scaturite a seguito di uno studio commissionato al Politecnico di Torino, integrando le necessità segnalateci dai colleghi.
Per quanto riguarda il nuovo capitolato per il servizio navette, scaduto il 31/12/2016, è stato rinnovato fino al 31/08/2017, data per la quale ci si aspetta di concludere la gara sulla fornitura. Abbiamo ribadito, come facciamo dall’inizio dei lavori di scelta per il nuovo fornitore, che punto fondamentale per la scelta deve essere quello della sicurezza dei mezzi e dell’affidabilità del fornitore, unito ad un controllo puntuale sul rispetto degli orari e dei passaggi previsti.
I problemi legati all’aria primaria, climatizzazione e deumidificazione dovrebbero risolversi definitivamente nella settimana del 17 – 21 luglio.

Lavoro Flessibile da casa.
Per quanto riguarda il lavoro flessibile da casa abbiamo ribadito la necessità di mantenere un presidio costante sulla sua diffusione e di rafforzare il lavoro di natura culturale ed educativa sui Responsabili “riluttanti” e superare le oramai conosciute “esigenze tecniche ed organizzative”. Ricordiamo come il lavoro flessibile da casa sia uno strumento oramai rodato in molte direzioni e che occorre lavorare tutti insieme per superare i retaggi di una mentalità vecchia e non più in linea con i tempi che associa la produttività e le necessità di coordinamento al vedere fisicamente il collaboratore seduto sulla scrivania. Recepiamo invece con giusta soddisfazione la buona percentuale di adesione al lavoro flessibile da casa nelle strutture ISGS (circa il 57 % degli aventi diritto) ed il continuare nella distribuzione dei portatili nelle strutture sprovviste delle Operations. In alcuni casi problemi tecnici, che speriamo vengano risolti in breve tempo, impediscono al momento la partenza di alcune strutture: tra questi segnaliamo la necessità di più postazioni attestate su domini diversi dalla quale consegue la difficoltà a svolgere il proprio lavoro da casa.

Moving nella piazza.
Saranno coinvolte circa 400 persone nel moving nella piazza di Torino con conclusione nel mese di settembre. Su via Monte di Pietà confluiranno i colleghi di Intesa Sanpaolo Assicura, che lasceranno spazio al grattacielo per le strutture della direzione regionale. In concomitanza i colleghi della gestione amministrazione del personale si sposteranno nel palazzo di Piazza San Carlo da Via Monte.

Assunzioni.
Sono in fase conclusiva i colloqui e le assunzioni previste per la piazza di Moncalieri e Torino. In ISGS, principalmente nelle direzioni di DSI e nel servizio di Information Security e Business Continuity, dal 2016 ad oggi sono stati assunti 157 profili “junior”, 43 nell’anno in corso. Per quanto riguarda le direzioni centrali si contano quest’anno un totale di 28 assunzioni, delle quali 3 in categoria protetta.
Gli ultimi incontri delle Organizzazioni Sindacali con in colleghi neoassunti hanno rimarcato, in modo molto forte, la necessità di integrare i corsi di formazione aziendali con gli argomenti e le materie tipicamente di stampo sindacale e di relazioni industriali, per orientare correttamente i nuovi colleghi nel mare magnum della normativa, del codice di comportamento interno e della reale vita aziendale. I buoni ritorni dei colleghi coinvolti sono il segno più evidente dell’importanza di questo passaggio.

Comunicazioni verso i colleghi.
Mai come in questo momento si è palesata la necessità di un canale efficace per veicolare le comunicazioni provenienti dalla gestione del personale e dai referenti di palazzo verso i colleghi. Sicuramente un sistema top-down, nel quale la comunicazione parte dalle strutture preposte e raggiunge il singolo collega, passando dalle vare figure chiave delle strutture, può essere un sistema efficace. In teoria. In pratica abbiamo riscontrato che, raggiunto un certo livello di management, gli “impegni” diventano soverchianti e spesso impediscono questo passaggio fondamentale di “cinghia di trasmissione”. Così ci si ritrova velocemente con colleghi che non sono a conoscenza, ad esempio, delle corrette aree di cantiere interdette al passaggio, codici giustificativi relativi ad eventi “sfortunati” di accesso al palazzo e varie comunicazioni relative alla salute e sicurezza diligentemente trasmesse dal capo palazzo. Siamo confidenti che i colleghi della gestione
del personale possano facilitare ed aiutare il management in questo ruolo fondamentale di trasmissione, per evitare che questo canale comunicativo si riduca a diventare, alla fine della fiera, un passa parola tra colleghi con spesso effetti non desiderati di “telefono senza fili”.

Movimenti di attività.
Il lavoro dell’ufficio incassi commerciali e portafoglio cartaceo non sarà più svolto nelle piazze di Torino e Moncalieri, insieme alla gestione ATM – ufficio gestione integrata valori.
Entreranno invece nel perimetro le attività di local custody, finanziamenti e corporate che vedranno coinvolti principalmente i colleghi rientranti da State Street Bank. Verranno inoltre acquisite attività su collaudi funzionali per la test factory, per un totale di 15/20 risorse.

Torino, Moncalieri 07 luglio 2017
RSA ISGS ISP – Moncalieri e Torino

SCARICA COMUNICATO