Home Comunicati TRIMESTRALE AREA PROVINCIA DI MILANO Maggio 2014

TRIMESTRALE AREA PROVINCIA DI MILANO Maggio 2014

Il giorno 13/05/2014 si è svolto a Sesto San Giovanni l’incontro trimestrale con l’Area Milano
Provincia, ai sensi dell’ ex art. 6 Protocollo delle Relazioni Industriali del 24/02/2014.
Riportiamo in sintesi i temi trattati e i relativi interventi.
CAPO AREA
Pur in un contesto sfavorevole, la nostra Area si colloca al secondo posto per EVA Gestionale
rispetto alla totalità delle Aree della Banca, con un raggiungimento del 102% del Budget Ricavi
Lordi e del 99% circa del Budget Ricavi Netti.
Abbiamo rimarcato, ancora una volta, che tali risultati sono stati conseguiti dalla nostra
Area grazie all’alta professionalità e al senso di responsabilità dei colleghi che, dimostrando sempre più disponibilità nell’affrontare criticità dovute a carenza di personale, si attivano quotidianamente per ottenere ciò che viene loro richiesto.
Tale annotazione è stata pienamente condivisa dal Dott. Lazzarotto.
I dati relativi ai primi mesi del 2014 vedono la BdT in crescita del 3%, la nostra Area in crescita dell’ 1%.
Il monitoraggio e l’analisi dei “comportamenti” dei colleghi della nostra Area (contatti, appuntamenti, incontri, successi) ci vedono ottenere un dato medio superiore alla media della Banca dei Territori.
BANCA 5 e OTTIMIZZAZIONE dei PORTAFOGLI
I portafogli dedicati a clienti cross-selling coinvolgono 33 Filiali e 37 colleghi. Viene ribadita la
necessità di coinvolgere più colleghi e ampliare il numero di portafogli.
Sono stati nominati 59 nuovi gestori con portafoglio famiglie e 43 nuovi gestori con portafoglio personal.
Abbiamo richiesto adeguata formazione per le nuove figure create, con maggior affiancamento, coerenza e chiarezza nelle mansioni da svolgere; abbiamo al contempo
espresso la nostra preoccupazione per la forte riduzione del numero degli assistenti alla clientela e la presenza di eventuali portafogli scoperti che possono creare ulteriori problematiche.
PERSONALE
All’incontro ha partecipato il nuovo Responsabile delle Risorse Umane della Direzione Regionale, Dott. Martinoia, che ha condiviso l’importanza della continua formazione di ciascun collega attraverso modalità che ne consentano l’effettiva fruibilità durante l’orario di lavoro.
Al 31/12/2013 l’Area contava 2879 risorse, dato in costante diminuzione rispetto agli anni precedenti (erano 3099 al 31/12/2012 e 3233 al 31/12/2011). La situazione si aggraverà
ulteriormente a seguito della cessazione dal servizio di 41 colleghi prevista entro la fine dell’anno.
Nel corso del 2013 sono stati effettuati 113 trasferimenti, di cui in accoglimento di richieste di
trasferimento solo 11.
Come da noi costantemente sollecitato anche in tutte le precedenti occasioni di incontro, siamo stati rassicurati che l’Area continua ad attivarsi presso le strutture competenti per trovare soluzioni tese a mitigare le carenze di organico.
A tale proposito ricordiamo che nella nostra Area sono ben 65 (su un totale di 189) le filiali che effettuano l’orario esteso.
La percentuale dei lavoratori part-time è pari al 24,38% con 702 addetti.
Le domande di part-time in sospeso sono 17; abbiamo ottenuto l’impegno degli Specialisti delle Risorse Umane a ricercare soluzioni condivise che ne consentano l’accoglimento.
SICUREZZA
Nel corso del 2013 il 97% dei Direttori e il 50% circa degli assistenti alla clientela hanno frequentato corsi di formazione d’aula sulla sicurezza.
Si sono registrate 10 rapine e 2 tentate rapine. Dall’inizio di quest’anno non si sono verificati
eventi criminosi.
Sono stati individuati 30 ATM considerati maggiormente a rischio sui quali verranno effettuati interventi mirati a prevenire e/o neutralizzare gli attacchi con esplosivi.
Al 30/4/2014 sono 71 le filiali dotate di GSS e pulsante di richiesta attenzione da utilizzare nei casi previsti.
IMMOBILI
Ci e’ stato riferito che il palazzo dell’Area a Sesto San Giovanni è costantemente oggetto di monitoraggio per la presenza della fibra di amianto, i cui livelli sono comunque al di sotto dei limiti di legge.
Proseguono le rilevazioni per la presenza del gas radon nelle filiali di Cornaredo, San Pietro all’Olmo, Santo Stefano Ticino, Boffalora Sopra Ticino e Inveruno. Anche in questi casi ci è stato riferito che i livelli rilevati permangono sotto i limiti di legge.
Ricordiamo che nel mese di giugno verranno chiusi gli sportelli leggeri di: Arese, Cesano Boscone e Cesano Maderno.
Al riguardo, su nostra richiesta, il personale Risorse Umane di Area ci ha confermato che i colleghi interessati saranno tutti preventivamente colloquiati.
Sono stati effettuati 37 interventi di piccolo lay-out per la nuova portafogliazione, mentre 32 sono gli interventi sugli impianti elettrici e di condizionamento e 60 gli interventi per la manutenzione straordinaria su impianti di sicurezza.
Da parte nostra, abbiamo ribadito con forza che per noi l’obiettivo primario è quello di riportare un clima sereno nell’ambiente di lavoro.
Pertanto abbiamo sottolineato con vigore che le continue pressioni commerciali sono inutili, se non controproducenti, e contrastanti con il concetto di “centralità della persona” richiamato nel Piano d’Impresa aziendale.
Proprio quella “centralità della persona”, sia come lavoratore che, ancor prima, come individuo, che è concetto fondante della nostra Piattaforma Rivendicativa del CCNL!

Coordinatori Territoriale Milano Provincia
Milano 16/5/2014

Scarica: