
Quando le temperature salgono, quando fuori ci sono 40 gradi … l’afa sembra schiacciare ogni motivazione, anche le attività più semplici possono diventare faticose. Dentro di noi un’unica certezza (“non c’è la posso fare!”).. Eppure, l’estate non deve per forza essere sinonimo di rallentamento: con qualche accorgimento è possibile non solo sopravvivere al caldo, ma persino sfruttarlo per migliorare il nostro benessere e ritrovare energia.
Ma chi l’ha detto che con il caldo si deve solo sopravvivere?
Con qualche trucco intelligente – e un pizzico di autoironia – possiamo restare produttivi, freschi e persino in forma, anche sotto l’ombrellone… o sotto l’aria condizionata dell’ufficio e a casa.. per chi ce l’ha!
Ecco le nostre 5 strategie (testate e approvate!) per non soccombere all’afa: Inizia presto, rallenta dopo pranzo.
La testa funziona meglio prima delle 10. Dopo? Funziona solo il ventilatore. Sfrutta il mattino per le attività più impegnative. Dopo pranzo… respira. Rallenta. Bevi. Riposa. Il multitasking alle 14:30 non è un superpotere, è autolesionismo.
Pratica le micro-pause rinfrescanti
Ogni 60-90 minuti, alzati, sgranchisciti, sciacqua polsi e nuca con acqua fresca o vaporizza sul viso un idrolato di camomilla o menta. Piccolo gesto, grande sollievo. E no, non vale come “doccia” (purtroppo).
Mangia leggero e idratati con intelligenza
Addio lasagna. Benvenuta insalata di farro, cetrioli e anguria. Bevi prima di avere sete: l’acqua è la tua alleata, specialmente se arricchita con menta, limone o zenzero.
Crea il tuo “angolo fresco”
Non hai il climatizzatore? Nessun problema. Ti bastano: una stanza ombreggiata, un ventilatore a bassa velocità, un plaid leggero in lino e un paio di piante anti-caldo come la sansevieria o la palma areca. Chiamalo come vuoi: “zona relax”, “bunker estivo” o semplicemente “salvezza”.
Muoviti, ma con intelligenza (e orari furbi)
No, non è vero che “con il caldo si suda di più quindi si dimagrisce meglio”: è disidratazione, non dieta.
Muoviti al mattino presto o la sera: passeggiate, yoga, pilates o una nuotata sono perfetti.
Evita l’attività fisica alle 13… a meno che il tuo obiettivo sia il collasso artistico.
Il caldo non è (solo) un nemico. Può diventare un alleato di benessere.
Conclusione: il caldo non deve fermarti, può persino aiutarti a ritrovare equilibrio
L’estate è anche un’occasione per rallentare i ritmi frenetici, ascoltare il corpo e concentrarsi su ciò che conta davvero e ritrovare un nuovo equilibrio tra produttività e cura di sé.
Con questi semplici consigli puoi trasformare le giornate afose in un’opportunità di benessere e ritrovata energia.
Un consiglio sperimentato in prima persona, valido a tutte le età e in ogni ambito, dal lavoro d’ufficio, alla vita in famiglia e pure in vacanza! Affrontare il caldo con intelligenza, leggerezza e un pizzico di ironia aiuta davvero a stare meglio e a non perdere di vista il proprio benessere. Provare per credere!
E ora tocca a te! Qual è la tua strategia anti-caldo? Scrivila nei commenti o condividi questo articolo con chi sta fondendo davanti al PC o al fornello!
Daniela Foschetti
Coordinamento Donne & Pari Opportunità UNISIN Confsal





