Home Comunicati Comunicati 2019 PERforMER 2.0

PERforMER 2.0

News da UNISIN

Colloqui di valutazione: terminano il 30 aprile

Sono iniziati e dureranno sino al 30 aprile p.v., i consueti colloqui di valutazione del personale.
I Responsabili e i loro Collaboratori si incontrano per valutare insieme l’andamento qualitativo della prestazione lavorativa e non i quantitativi di vendita o di risultato e quindi impostare eventuali interventi a supporto dello sviluppo professionale.
…e pertanto se non vi riconoscete nel giudizio assegnato oppure se avete subito una riduzione nella valutazione rispetto all’anno precedente Vi ricordiamo che:

– potete esprimere le vostre osservazioni annotandole sulla scheda di valutazione

– avete 15 giorni di tempo dalla consegna per presentare RICORSO*; ed in occasione del successivo colloquio potrete chiedere l’assistenza del vostro rappresentante sindacale.

E’ importante sapere che la valutazione, se non corrispondente alle legittime attese, oltre a ledere la dignità dei Lavoratori, produce anche delle ricadute negative di carattere economico e professionale.
Non ricorrere, in presenza di un “torto”, significa accettare passivamente “la valutazione” ed accettarne passivamente le conseguenze.

Questi i possibili effetti negativi conseguenti:

PVR
Per la BdT in caso di valutazione “NON IN LINEA CON LE ATTESE DI RUOLO” non viene riconosciuto il PREMIO AGGIUNTIVO e per le strutture diverse dalla Rete BdT, viene:
• ridotto del 50% al personale con valutazione “PARZIALMENTE IN LINEA CON LE ATTESE”,
• aumentato del 25% al personale con valutazione “MOLTO AL DI SOPRA DELLE ATTESE DI RUOLO”.

Il PREMIO DI ECCELLENZA non viene riconosciuto in caso di giudizio al di sotto di “IN LINEA CON LE ATTESE DI RUOLO”.

CONSOLIDAMENTO RUOLO PROFESSIONALE
A partire dalle valutazioni riferite al 2018 la valutazione al di sotto di IN LINEA interverrà sullo slittamento del consolidamento nel seguente modo:
“PARZIALMENTE IN LINEA CON LE ATTESE”, il periodo necessario per il consolidamento sarà incrementato di ulteriori 12 mesi, ferma restando la permanenza nel ruolo, indipendentemente dalla valutazione successiva
“NON IN LINEA CON LE ATTESE DI RUOLO”, non verrà consolidata l’indennità di ruolo sino alla valutazione successiva, se la valutazione risulterà IN LINEA, verrà riconosciuto il consolidamento, se PARZIALMENTE IN LINEA, slitterà di altri 12 mesi.

AUTOMATISMI ECONOMICI
La valutazione negativa, NON IN LINEA CON LE ATTESE DI RUOLO, fa slittare di 3 anni l’automatismo economico 3A2L, in quanto il riconoscimento è legato alla verifica delle valutazioni dei 3 anni precedenti.
Il riconoscimento del trattamento economico 3A4L dopo 32 anni di servizio, viene spostato di un anno
qualora la valutazione dell’ultimo anno sia Negativa.

La valutazione NON IN LINEA CON LE ATTESE DI RUOLO non produce effetti sul LECOIP, mentre interviene la decadenza nel caso in cui venga erogato un provvedimento disciplinare al Collega che comporti la sospensione dal servizio.

UNISIN Falcri-Silcea-Sinfub ribadisce la propria contrarietà ad una interpretazione, purtroppo sempre più ricorrente da parte di alcuni valutatori, del metodo di giudizio che lega direttamente, anche se non ufficialmente, i livelli di valutazione al mero raggiungimento degli “obiettivi”, snaturando di fatto le finalità proprie di tale processo.

I nostri rappresentanti sul territorio sono a Vostra disposizione per la necessaria assistenza.

SCARICA IL COMUNICATO

SCARICA IL FACSIMILE