
Con riferimento al noto percorso di integrazione dei Fondi Pensione del Gruppo ISP di cui al nostro precedente comunicato del 19 maggio, si è reso necessario, quale attività propedeutica, definire un percorso valutativo del patrimonio immobiliare dei tre Fondi interessati individuando un esperto del settore, indipendente e diverso dai soggetti oggi incaricati in ciascun Fondo.
A tale proposito sono stati selezionati tre candidati di elevato livello che hanno presentato tre diverse offerte per l’attività di valutazione. La Società risultata aggiudicataria, candidatura peraltro proposta dal Fondo Pensioni Cariplo, si è distinta per l’indipendenza, l’elevato standard qualitativo e la puntuale analisi condotta sui patrimoni da valutare.
L’obiettivo del percorso di valutazione sarà attribuire a ciascun asset il più corretto valore di mercato, applicando criteri trasparenti e parametri definiti da protocolli ufficiali, con il fine di quantificare il valore effettivo degli immobili, a tutela e garanzia di tutti gli iscritti ai Fondi Pensione.
L’attività è già iniziata per il Fondo a Prestazione del Gruppo (che sarà integrato nel FondIsp dall’1/1/2026) e proseguirà in tempi successivi per il FondIsp e per il Fondo Cariplo.
Riteniamo positivo il percorso sin qui intrapreso sia per l’alta professionalità del soggetto prescelto sia per i criteri tecnici applicati nella valutazione, già sin d’ora stabiliti con chiarezza e trasparenza. In particolare, per quanto riguarda il Fondo Cariplo, l’attività permetterà di valorizzare al meglio il compendio immobiliare alla data dell’1/1/2027, termine previsto nell’accordo di integrazione per il trasferimento del patrimonio.
Milano, 10 ottobre 2025
La Segreteria
Falcri ISP Coord. Terr. Nord-Ovest
CLICK QUI per il comunicato in PDF





