Home Comunicati Comunicati 2015 PARTE IL PROGETTO INTESA SANPAOLO PER LA CASA (NUOVA SOCIETA’ IMMOBILIARE ISP...

PARTE IL PROGETTO INTESA SANPAOLO PER LA CASA (NUOVA SOCIETA’ IMMOBILIARE ISP CASA) MA SUL FUTURO DEI LAVORATORI INTERESSATI …. BUIO COMPLETO!!!

Dalla prossima settimana e solo per coloro che si sono proposti, cominceranno i colloqui per selezionare i Colleghi che faranno parte dell’organico della nuova realtà di gruppo (Società Immobiliare ISP Casa). A tale proposito è opportuno ricordare che, così come confermato dall’Azienda, a coloro che passeranno alla Immobiliare non sarà più applicato il contratto del credito ma quello Complementare previsto dal CCNL. Eventuali livelli retributivi inferiori saranno compensati con Ad-Personam a garanzia del livello retributivo percepito prima del passaggio.

Pur avendo Banca Intesa dichiarato che garantirà agli interessati, che passeranno alla New-Co la possibilità di rientro nella società cedente, riteniamo sia quanto mai opportuno, vista anche la delicata situazione venutasi a creare a livello nazionale in seguito alla rottura delle trattative per il rinnovo del CCNL, valutare con la massima attenzione l’eventuale cessione volontaria proposta dall’azienda prima di accettarla. Infatti ad oggi non si conoscono appieno i risvolti di questa proposta e quindi prima di accettare, valutare attentamente le garanzie contrattuali e gli aspetti riguardanti sia i ruoli proposti e sia il futuro professionale.

Questionario FATCA (“Foreign Account Tax Compliance Act”) per i Gestori

CI RISIAMO ….. SCARSA INFORMATIVA E POCA CHIAREZZA

I Colleghi gestori sono stati chiamati, con una stringata (quanto poco chiara!) mail aziendale inviata la scorsa settimana, a compilare un questionario al fine di dichiarare o meno l’esistenza, nel proprio portafoglio, di clienti “Pre-existing Individual High Value” ovvero titolari di rapporti il cui saldo aggregato a livello di gruppo supera il milione di dollari alla data del 30/6/2014.

E’ bene chiarire che si tratta di adempimenti derivanti dalla normativa FATCA introdotta dal Congresso degli Stati Uniti nel 2010 con la finalità di colpire i soggetti, di origine statunitense, che si avvalgono di veicoli esteri al fine di occultare i propri redditi al fisco americano. Tale normativa è stata successivamente oggetto di un accordo (2012) tra gli Stati Uniti e alcuni paesi Europei e quindi di riflesso è operativa anche da noi.

Viste le numerose richieste di chiarimento pervenute dai Colleghi, e i successivi chiarimenti forniti, è opportuno sottolineare al riguardo che l’unico obbligo per i Colleghi interessati è quello di segnalare entro la data prevista (27 marzo p.v.), attraverso la compilazione dell’apposito questionario messo a disposizione nella intranet aziendale (USANDO LA NORMALE DILIGENZA), informazioni delle quali sono a conoscenza: per clientela che sia collegabile con operatività Usa e per importi che cumulativamente superino il milione di dollari. Il questionario occorre compilarlo anche in presenza di risposta negativa. Nessun altro obbligo diretto e/o indiretto può essere loro imputabile. Maggiori informazioni potranno essere richieste direttamente alla funzione aziendale competente mediante apertura di un Ticket Web dedicato.

PAGAMENTO GIORNI SOLIDARIETA’ ED ALTRE NOTIZIE UTILI

E’ stato confermato chenella retribuzione del mese di marzo, l’Azienda anticiperà gli importi dovuti dall’Inps, liquidando alle Aree Professionali ed ai Quadri Direttivi (per ora esclusi i Dirigenti) i contributi delle giornate di solidarietà. Pertanto saranno pagate le giornate di solidarietà ad oggi ancora da rimborsare, ossia quelle:

 

  • ’obbligatorie’’ per i residui mesi di novembre e dicembre 2014;
  • ’volontarie’’ sino al termine ultimo di settembre 2014.

 ALTRO ANCORA …….

 

  • Orari estivi: l’Azienda sta valutando, per le sole FILIALI PERSONAL, una eventuale rivisitazione degli orari rispetto a quanto recentemente comunicato.

 

  • On Air: tra qualche settimana verrà riattivata la procedura di segnalazione in quasi tutte le strutture, ampliando l’opportunità anche ai Colleghi di ISGS e delle Strutture Centrali, come richiesto da UNISIN alcuni mesi or sono.

 

  • Nuovo lay-out Filiale: a breve partiranno i lavori nelle filiali sperimentali individuate a Milano, Roma e Torino. Il “prototipo”, che è stato allestito nella sede dell’Ufficio Formazione a Mi- Bonola, verrà presentato al Comitato Welfare probabilmente intorno al 16 di aprile p.v..

 

  • Lavoro flessibile: verranno coinvolte a partire dai primi di maggio le strutture legate ad Expo 2015.

  

LE SEGRETERIE DI COORDINAMENTO UNISIN FALCRI-SILCEA

 

Milano, 25 marzo 2015      

 

Scarica: