Home Comunicati Comunicati 2021 Lavoratori fragili : lavoro agile fino al 30 giugno 2021

Lavoratori fragili : lavoro agile fino al 30 giugno 2021

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del c.d. “DL SOSTEGNI”, avvenuta ieri, sono state prorogate fino al 30 giugno 2021 le speciali tutele previste a favore dei “Lavoratori Fragili”. 

I beneficiari di queste tutele sono i lavoratori in possesso delle certificazione medico-legale attestante la loro condizione di rischio conseguente a:

  • immunodepressione;
  • esiti di patologie oncologiche e terapie salvavita connesse;
  • disabilità con connotazione di gravità (art. 3, 3 ex lege 104/92).

I Lavoratori Fragili hanno diritto di svolgere la loro prestazione ricorrendo allo Smart Working, eventualmente ricorrendo -se necessario- anche all’adibizione di una mansione diversa da quella usualmente espletata, purché ricompresa nella stessa categoria o area di inquadramento prevista dal CCNL, oppure ancora, svolgendo attività di formazione professionale da remoto.

Nel caso in cui non fosse possibile effettuare la prestazione mediante il ricorso allo Smart Working, il periodo di assenza dal lavoro continuerà ad essere equiparato al ricovero ospedaliero (sempre al massimo fino al 30 giugno 2021 e con il relativo trattamento economico).

Tali periodi di assenza non sono computabili ai fini del periodo di comporto e non incidono sulle eventuali indennità di accompagnamento erogate al lavoratore disabile grave.

Le eventuali ferie non fruite durante il periodo di assenza non possono essere monetizzate.

LIBERO UNISIN – FALCRI SILCEA SINFUB

24 Marzo 2021

Scarica comunicato in PDF