Home Comunicati Comunicati 2023 Incontro con l’Azienda

Incontro con l’Azienda

21.04.2023 – Abbiamo affrontato con l’Azienda i seguenti argomenti.

AML: Dopo ripetute sollecitazioni sul tema da parte delle OO.SS. l’Azienda ha pubblicato, in data 16 aprile, un annuncio normativo che si propone di chiarire in maniera esaustiva le modalità di applicazione della normativa in materia di antiriciclaggio. La circolare riporta una checklist puntuale dei documenti richiesti ai fini della corretta applicazione della procedura aziendale sull’AML. Posto che la circolare si applica da subito ai portafogli Yoda, Penelope, Skywalker e Leila e progressivamente si applicherà anche agli altri, ci riserviamo di verificarne la corretta attuazione e di segnalare all’Azienda eventuali discrepanze che dovessero insorgere.

LEASING: Abbiamo evidenziato che i carichi di lavoro dei colleghi che si occupano dei portafogli cartolarizzati Alicudi, Ewok e Omega (con bene strumentale) sono eccessivi (anche fino a 800-900 pratiche a testa) in quanto si tratta di posizioni vive, con un contenzioso legale rilevante. Inoltre, la gestione di queste pratiche non è supportata dai sistemi operativi e pertanto la lavorazione, essendo manuale, è ancora più lenta e onerosa. L’Azienda ha deciso di non avvalersi di legali esterni per questa attività, come inizialmente ipotizzato, per cui l’intera lavorazione grava attualmente su un numero di colleghi troppo esiguo rispetto alla mole di lavoro. Abbiamo pertanto ribadito all’Azienda la necessità di trovare urgentemente una soluzione, ridimensionando i portafogli al fine di mettere i lavoratori in condizioni di svolgere la propria attività in maniera ordinata e serena. L’Azienda ha assunto l’impegno di darci un riscontro in proposito quanto prima.

TEAM DI UDINE: A seguito della segnalazione pervenutaci dai colleghi relativa alle nuove modalità operative sulle pratiche Small Unsec a loro assegnate, abbiamo sollevato il problema delle riportafogliazioni tuttora in corso con cadenza pressoché settimanale a più di due mesi dall’ultima riorganizzazione. Questa incertezza, sommata al radicale cambiamento di attività (da Large a Small Unsec) e alla carenza di istruzioni operative sulle peculiarità della nuova lavorazione, ha generato un clima poco sereno. L’Azienda ha risposto che la situazione è nota e attenzionata e che i portafogli verranno assestati e riequilibrati in maniera definitiva nel brevissimo periodo. Come OO.SS. monitoreremo la corretta attuazione di quanto promesso.

VAP 2023 (erogazione 2024): Nelle prossime settimane avvieremo la negoziazione con l’Azienda.

Le Segreterie degli Organi di Coordinamento Intrum Italy

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Scarica comunicato in PDF