Home Comunicati Comunicati 2017 IL METODO…SCONTATO – Area Lombardia Ovest – Maggio 2017

IL METODO…SCONTATO – Area Lombardia Ovest – Maggio 2017

Sempre con maggior frequenza si leggono volantini sindacali che denunciano pressioni commerciali intollerabili, alle quali sono sottoposti quotidianamente i colleghi di filiale.

La questione è di grande complessità e il Sindacato, a tutti i livelli, sta continuando a lavorare per individuare i più incisivi strumenti di intervento.

Nel frattempo vorremmo stimolare alcune riflessioni, che non hanno la presunzione di risolvere il problema, ma potrebbero essere utili per mantenere un clima sereno nell’ambito della giornata lavorativa.

Il METODO non è quello suggerito dall’Azienda, ma piuttosto un insieme di regole comportamentali, volte a mantenere uno spirito costruttivo all’interno delle filiali. Anche se tutto ciò dovrebbe, in teoria, essere SCONTATO, purtroppo così non è in alcune realtà.

Siamo ben consapevoli che l’atteggiamento aggressivo, finalizzato allo spasmodico raggiungimento dei risultati, discende dalle scelte dei vertici della Banca, ma riteniamo tuttavia fondamentale e doveroso che i responsabili di filiale, nell’esercizio del proprio ruolo, facciano tutto ciò che è nelle loro facoltà per mitigare le tensioni.

Al riguardo, ci permettiamo di suggerire alcune semplici regole che aiuterebbero molto a migliorare il clima aziendale, come:

  • rivolgersi sempre ai propri collaboratori con educazione e rispetto;
  • confrontarsi con i colleghi in merito ad eventuali risultati scarsi, astenendosi da commenti inopportuni;
  • sostenere il collega in difficoltà, senza invitarlo a cambiare mansione o, peggio ancora, a cambiare lavoro;
  • evitare di tenere riunioni fuori orario di lavoro, se non strettamente necessarie e per fatti straordinari;
  • fornire spiegazioni esaustive al collega quando la sua attività lavorativa viene ritenuta parzialmente adeguata o non adeguata e creare condizioni favorevoli perché ciò non avvenga in futuro;
  • evitare di assumere comportamenti da mero “ribaltatore di ordini” a fronte delle pressanti richieste di raggiungimento degli obbiettivi pretesi dalla direzione, esercitando invece un costante ruolo di filtro attivo, che abbia come scopo il mantenimento di un ambiente lavorativo sereno e motivato.

Come vedete pochi suggerimenti di semplice realizzazione. Perché l’azienda si ostina a non fare tutto il possibile per farli propri?

Coordinatori Territoriali Fabi – Fisac – First – Uilca – Unisin

SCARICA COMUNICATO