
Campagna di prevenzione “sindrome metabolica”.
Dallo scorso 1° ottobre la campagna è stata allargata anche agli Iscritti di età compresa tra i 30 e i 40 anni. Sul sito del Fondo sono esposte nel dettaglio le modalità di fruizione. Il costo degli esami ai quali sottoporsi rimarrà totalmente a carico del Fondo Sanitario. La campagna terminerà il prossimo 31 dicembre 2025.
Procedura di verifica del carico fiscale per i figli fiscalmente a carico e che al 31/12/2024 avevano compiuto 24 anni.
È stata rilasciata la procedura – attiva fino al 10/12/2025 – per la verifica del carico fiscale per tutti i figli iscritti al Fondo che al 31/12/2024 avevano già compiuto 24 anni e risultano dichiarati “fiscalmente a carico”.
Gli iscritti con accesso a #People, troveranno la procedura nel percorso: #People> Welfare, Wellbeing e Servizi HR> Servizi Amministrativi> Richieste Amministrative> Richiesta aggiornamento carico fiscale figli maggiori di 24 anni Fondo Sanitario Integrativo Per i pensionati, gli esodati e gli altri iscritti che non hanno accesso a #People, la procedura è presente nella propria Area Iscritto. Tutte le specifiche sono consultabili sul sito del Fondo.
Ricordiamo che la verifica è obbligatoria e va effettuata ogni anno; nel caso non venga presentata la documentazione che attesti lo status di familiare fiscalmente a carico per ciascun figlio sottoposto a verifica, il Fondo Sanitario applicherà l’aliquota contributiva prevista per i familiari fiscalmente non a carico, addebitando la relativa differenza senza possibilità di successiva rettifica.
Con l’occasione ricordiamo che la variazione di status fiscale da familiare “fiscalmente non a carico” a “fiscalmente a carico” dev’essere segnalata entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello nel quale si è verificata: il rispetto di tale scadenza dà diritto alla restituzione della maggior contribuzione versata dal primo gennaio dell’anno di decorrenza della variazione. Diversamente, la restituzione della maggior contribuzione, avrà decorrenza soltanto dal primo gennaio dell’anno nel quale viene effettuata la segnalazione.
28 ottobre 2025
LA SEGRETERIA DI GRUPPO
CLICK QUI per il comunicato in PDF





