Home Comunicati ACCORDO LAVORO FLESSIBILE AVVIO SPERIMENTAZIONE

ACCORDO LAVORO FLESSIBILE AVVIO SPERIMENTAZIONE

Il giorno 10 dicembre è stato raggiunto un accordo sulla sperimentazione del “LAVORO FLESSIBILE”.
Per LAVORO FLESSIBILE si intende lo svolgimento della prestazione lavorativa – pur mantenendo gli stessi diritti e doveri in capo al lavoratore – anche in un luogo diverso da quello di assegnazione:

  • da casa – ovvero dalla residenza/domicilio del dipendente ad altro luogo preventivamente concordato
  • da HUB aziendali – ovvero in ufficio, in locali aziendali ma diversi rispetto alla sede abituale di lavoro
  • dal cliente – per attività commerciale.

Tale sperimentazione partirà dal prossimo mese di marzo e proseguirà fino a dicembre 2015 ed interesserà i Colleghi a tempo indeterminato con un’anzianità minima di 3 anni, anche part-time, che lavorano presso le strutture centrali e di rete che al momento sono in fase di individuazione.
L’adesione sarà volontaria e potrà essere revocata con motivazione sia dall’ interessato che dal responsabile aziendale.
E’ stato precisato che il lavoro flessibile:

  • potrà essere svolto indicativamente 2 giorni al mese, con un massimo di 2 giorni alla settimana ed 8 al mese.

Quindi la prestazione lavorativa prevalente dovrà essere presso Azienda, HUB aziendale o cliente, altrimenti sarebbe considerato telelavoro;

  • nel caso si svolga lavoro “da casa” per l’intera giornata, non spetterà il ticket pasto né l’eventuale indennità di pendolarismo qualora il dipendente ne beneficiasse;
  • il lavoro da HUB aziendale, non comporterà indennità di missione se la distanza da percorrere è minore rispetto all’ abituale assegnazione o se la distanza del hub è inferiore a 25 km rispetto all’ abitazione del dipendente.

E’ il primo accordo sul lavoro flessibile sottoscritto nel settore. L’obiettivo è quello di venire incontro alle esigenze dei Colleghi ma anche alle mutate necessità aziendali di fornire un servizio bancario sempre più personalizzato. Siamo ben consci che, per far ben funzionare queste sperimentazioni, le strutture dovranno puntare sulla fiducia e sulla formazione dei Colleghi coinvolti, avere a disposizione adeguate risorse ed il miglior coordinamento possibile.

Il testo è reperibile qua sotto in allegato

LA DELEGAZIONE UNISIN DEL GRUPPO INTESA SANPAOLO
Milano, 15 dicembre 2014

Scarica: