Nella giornata del 4 Luglio 2025 si è svolto l’incontro trimestrale dell’Area Sindacale Sicilia tra le Organizzazioni Sindacali e la Delegazione Aziendale.
L’incontro si è aperto con la relazione di Marina Walter, Direttore Commerciale Exclusive, che ha illustrato la situazione dei tre territori commerciali della DR che risultano pienamente in linea con i budget di periodo.
A seguire è intervenuta anche la funzione personale di DR, rappresentata da Enrico Simonetti, che ha evidenziato i dati dell’Area.
Per quanto attiene invece le OO.SS., le stesse non sono state manchevoli di evidenziare criticità che purtroppo caratterizzano la nostra regione e più specificatamente:
– Immobili – Hub – Appalto servizio di pulizia
Preliminarmente spiace registrare che la filiale di Gela, oggetto di confronto da più trimestrali e di diverse assemblee, permane ad oggi un cantiere aperto. Numerosi gli interventi operati nel tempo, purtroppo alcuni ancora non hanno visto la luce, utili a ridare lustro, salubrità e decoro all’ambiente lavorativo. Abbiamo segnalato come la situazione della filiale sia appesantita anche dai disservizi degli ATM esternalizzati e dalla logistica dei locali che rende sempre estremamente ardua l’applicazione efficiente del next way of working.
Abbiamo segnalato le problematiche sull’immobile di Agrigento piazza Vittorio Emanuele (bussola d’ingresso e prossima incorporazione della filiale di Favara) per le quali l’azienda ci ha risposto che sono già previsti dei lavori “leggeri” per preparare i locali ad accogliere colleghi e clienti dei Favara e a sistemare la bussola.
Circa la filiale di Caltanissetta sita in via Trieste, si è provveduto a sollecitare intervento atto a migliorare la sistemazione delle postazioni dei colleghi della filiale digitale e suggerito altresì un’ottimizzazione vera degli spazi dei locali della filiale di via Cittadella.
Per quanto attiene gli Hub aziendali, si è tornati ad evidenziare la necessità di implementarne di nuovi sul territorio siciliano, stante la carenza, partendo proprio dall’avvio di quello ubicato a Partinico nato per sostituire quello su Cinisi.
In relazione all’appalto del servizio di pulizia, diverse le segnalazioni ricevute che ci hanno portato a chiedere lumi circa l’erogazione del servizio e la qualità attesa, posto che, il cambio dell’appalto ha già portato ad una drastica riduzione delle già insufficienti ore degli addetti ai lavori. Abbiamo sottolineato come si stia quindi rischiando di creare le condizioni che rendono inesigibile il diritto ad avere un luogo di lavoro in linea con quanto previsto dal D.lgs 81/2008.
– Smart working e formazione flessibile
Abbiamo richiesto all’azienda di attenzionare e monitorare queste modalità lavorative affinchè vengano agevolate mediante adeguata pianificazione e poi regolarmente fruite. In particolare, per quanto riguarda il territorio Agribusiness, abbiamo ritenuto assolutamente insoddisfacenti i dati rassegnati dall’azienda sulla fruizione della formazione flessibile che, a nostro avviso, segnalano per la Sicilia un lungo percorso ancora da fare su questo tema.
– Filiale Digitale
L’azienda ha confermato che la Filiale Digitale sarà al centro del prossimo piano industriale che vedrà coinvolti sempre più colleghi.
Abbiamo ribadito che la nuova modalità lavorativa dell’era digitale deve essere implementata con l’inserimento di lavoratori/lavoratrici che scelgono volontariamente l’ingresso in struttura.
– Politiche commerciali
Su tale tema si è tenuto ad evidenziare quanto sia fondamentale tenere alta l’attenzione sul clima, con sempre più colleghi di filiale che continuano a chiedere di essere destinati ad altri ruoli, complice un carico di lavoro sempre più insostenibile esasperato da richieste di performance commerciali figlie dell’aumento progressivo di almeno il 20% del valore del budget rispetto al consuntivo dell’anno precedente.
– Global Advisor
Abbiamo affrontato le tematiche dei GA nella consapevolezza che l’argomento è attualmente oggetto del tavolo delle delegazioni trattanti di gruppo, rimarcando quindi solo le difficoltà specifiche riscontrate nella nostra realtà geografica.
Nello specifico abbiamo richiesto maggiore attenzione alla fase del popolamento dei portafogli dal momento che le liste sono spesso oggetto di “particolare attenzione” da parte del middle management e che ci risultano alcuni casi di chiusura del portafoglio con MINT inferiore all’obiettivo. Per tali situazioni abbiamo richiesto la disponibilità aziendale ad integrare i portafogli.
Infine abbiamo anche ricordato che le situazioni logistiche di molti Global Advisor permangono difficili, spesso troppo, da conciliare con i propri tempi di vita con alcuni casi estremi di colleghi fuori dalla propria regione o comunque a distanze dalla propria residenza ingestibili.
– Organici e Trasferimenti
Abbiamo, ancora una volta, portato all’attenzione dell’azienda le difficoltà che molte lavoratrici e lavoratori affrontano ogni giorno con lunghi e complessi spostamenti verso e dal luogo di lavoro. Molte situazioni sono state risolte ma alcuni casi, che si protraggono da anni, rimangono ancora da risolvere. Abbiamo infine anche evidenziato che Il tema dei trasferimenti, come quasi tutte le altre tematiche affrontate in trimestrale, viene esasperato dalle croniche carenze di organico e di alcune figure professionali che affliggono oramai tutta la rete con situazioni spesso paradossali che non portano alla nascita di nuovi portafogli poiché, nel caso, mancherebbero le persone a cui assegnarli.
Sicilia, 14/07/2025
I Coordinamenti territoriali Area Sicilia Intesa Sanpaolo First/Cisl Fisac/Cgil/Unisin
CLICK QUI per il comunicato in PDF





