Home Comunicati Comunicati 2025 Trimestrale dell’Area Sardegna

Trimestrale dell’Area Sardegna

COORDINATORI INTESA SANPAOLO AREA SARDEGNA
INCONTRO TRIMESTRALE 8 LUGLIO 2025

 In data 8 luglio 2025 si è tenuto a Cagliari il consueto incontro trimestrale dell’Area Sardegna tra la delegazione aziendale e le organizzazioni sindacali.

In apertura il Direttore Regionale ci ha rassegnato i risultati economici al 31 maggio: budget di periodo al 100,04% – anno su anno + 0,3% da riferirsi all’area Retail ed Exclusive; area Imprese al 99% con previsione di recupero già dal corrente mese di luglio; commissioni nette al 100,08%, molto bene gli impieghi, molto bene il mondo wealth management.

Abbiamo ripreso l’interlocuzione con l’Azienda, ripartendo dal comunicato che avevamo consegnato alla delegazione il 24 marzo scorso poiché riteniamo che, da allora ad oggi, non si sia verificato alcun concreto miglioramento delle condizioni lavorative.

Da parte sindacale, abbiamo sottolineato che a monte di tali risultati ci sono il lavoro e l’impegno dei colleghi dell’area Sardegna; colleghi troppo spesso poco valorizzati, che stanno pagando ormai da tempo un prezzo eccessivamente alto in termini di una crescente responsabilità, spesso scaricata in capo ai singoli, con carichi e ritmi di lavoro sempre più difficili da sostenere, vista anche la cronica ed inarrestabile carenza di organico.

I colleghi sono esausti, siamo oltre il punto limite.

Abbiamo chiesto a Relazioni Industriali di vigilare maggiormente sul rispetto degli accordi sottoscritti, con particolare riferimento alle pressioni commerciali e all’annoso ed irrisolto problema legato alle nuove assunzioni. E’ tutto da verificare quando e quale impatto avranno i 40 stagisti in percorso, anche a fronte di uscite programmate e certe a dicembre

Abbiamo evidenziato come ci si debba riposizionare sulla gestione del personale in Sardegna, troppo sbilanciata verso le politiche commerciali e meno attenta alla valorizzazione delle risorse umane, alle prospettive di crescita professionale dei singoli e al benessere lavorativo.

Siamo fortemente preoccupati, perché le poche risposte ricevute in merito alle questioni poste sono del tutto insufficienti. Ricordiamo a tutti che i risultati raggiunti sono il frutto dell’impegno di ogni singola persona e che le soddisfazioni, i meriti, come pure le gratificazioni economiche, non possono essere un appannaggio per pochi.

Il giocattolo prima o poi si rompe.

Restiamo pertanto in attesa di riscontrare un concreto cambio di passo, che possa finalmente dare soddisfazione alle colleghe e ai colleghi che rappresentiamo, i quali, con il loro costante impegno, continuano a garantire alla nostra Azienda i risultati che ostenta con soddisfazione.

Cagliari, 11 luglio 2025

CLICK QUI per il comunicato in PDF