Home Comunicati Comunicati 2023 INTRUM ITALY – Comunicato Unitario del 22.12.2023

INTRUM ITALY – Comunicato Unitario del 22.12.2023

22.12.2023 – Abbiamo incontrato l’Azienda per discutere i seguenti temi.

SMART WORKING. Confermiamo che lo smart working continuativo ex lege per i genitori di figli under14 e per i fragili è prorogato al 31 marzo 2024 a condizioni invariate. L’Azienda ne darà comunicazione ufficiale nei prossimi giorni a seguito della conclusione definitiva dell’iter legislativo. L’accordo aziendale che norma lo smart working ordinario è invece prorogato, come noto, al 30 giugno 2024.

FORMAZIONE. Abbiamo sottoscritto con l’Azienda un primo importante accordo sulla Formazione che ci consentirà l’accesso ai finanziamenti del Fondo di settore FBA, come da noi più volte richiesto.
I corsi potranno essere erogati sia con aule in presenza sia in modalità FAD. I macrotemi principali che sono stati individuati attengono all’eccellenza operativa, alle competenze trasversali e manageriali e all’orientamento al cambiamento, al digitale e al cliente. Abbiamo sottolineato in particolare l’importanza di una formazione tecnica adeguata e approfondita sull’AML e più in generale sugli aggiornamenti normativi necessari per una corretta operatività. Riteniamo l’Accordo un primo importante passo sulla strada di una formazione sempre più centrale, qualitativa, condivisa e aderente alle reali esigenze dei lavoratori.

CEDOLINI DI DICEMBRE. Vista la complessità dovuta all’impatto degli aumenti del CCNL comprensivi degli arretrati abbiamo chiesto all’Azienda di verificare in via prudenziale la corretta applicazione della tassazione. L’Azienda si è impegnata a effettuare i riconteggi del caso e a riscontrare i lavoratori che ne hanno fatto richiesta entro il mese di gennaio.

Il confronto con l’Azienda proseguirà dopo la pausa natalizia.

L’occasione ci è gradita per augurare a tutti i colleghi un sereno Natale e un felice anno nuovo.

Le Segreterie degli Organi di Coordinamento Intrum Italy

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

CLICK QUI per comunicato in PDF