Home Comunicati Comunicati 2024 Intrum Italy – Comunicato Unitario del 30.1.24

Intrum Italy – Comunicato Unitario del 30.1.24

30.01.2024 – A proposito di quanto riportato nel precedente comunicato unitario del 26 gennaio 2024 precisiamo che i temi trattati alla presenza del Direttore Generale Enrico Risso erano quelli relativi alla Riorganizzazione e all’Operazione Cerberus.

Gli altri argomenti (Sospensione volontaria, Bonus mamme e Monitoring sulle delibere del Leasing) erano stati trattati con la delegazione aziendale composta da Pino Mercuri, Patrizia Baretta, Andrea Di Francesco e Gianmarco Minoli.

Di seguito riportiamo alcuni ulteriori approfondimenti.

MONITORING DELIBERE LEASING. Nel confermare la nostra posizione sulle criticità già rilevate sollecitiamo l’Azienda ad approfondire la questione intervenendo in tempi rapidi e dandocene riscontro in occasione del primo incontro utile.

BONUS MAMME. Il mancato riconoscimento con il cedolino di gennaio della decontribuzione previdenziale destinata alla platea delle mamme titolari dei requisiti di legge è dovuto al fatto che si attende la circolare applicativa da parte dell’INPS, come confermatoci anche dall’Azienda. Le mensilità mancanti verranno conguagliate con i cedolini successivi.

PROCEDURE. Abbiamo segnalato all’Azienda che non tutte le procedure informatiche funzionano nella maniera più efficiente possibile. Riteniamo pertanto che si debba intervenire su questo aspetto al fine di mettere i colleghi nelle condizioni di lavorare al meglio. L’Azienda si è detta consapevole dei miglioramenti da apportare e ha dichiarato che si sta già lavorando in questa direzione.

MEZZ’ORA DI RIDUZIONE DELL’ORARIO SETTIMANALE. Come da circolare applicativa ABI, la riduzione di mezz’ora dell’orario di lavoro settimanale verrà riconosciuta all’intera platea dei lavoratori di Intrum, inclusi quelli destinatari del Contratto Complementare del Credito. Le modalità di applicazione della suddetta riduzione saranno oggetto di un confronto tra Azienda e Sindacati.

Come OO.SS. riteniamo questo risultato molto importante in quanto rappresenta un primo significativo passo sulla strada tracciata verso la riduzione degli orari di lavoro a parità di salario nell’ottica di perseguire una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e di mantenere e incrementare i livelli occupazionali.

Il confronto con l’Azienda proseguirà nelle prossime settimane.

Le Segreterie degli Organi di Coordinamento Intrum Italy

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

CLICK QUI per il comunicato in PDF