Home Comunicati Comunicati 2011 Elezioni cassa di previdenza sanpaolo. vota chi con competenza e passione difende...

Elezioni cassa di previdenza sanpaolo. vota chi con competenza e passione difende la tua pensione

unità sindacale  falcri silcea presenta i propri candidati per l’elezione dei membri del consiglio di amministrazione della cassa di previdenza integrativa per il personale dell’istituto bancario san paolo di torino che si svolgeranno dal 15 al 28 giugno 2011. sono i colleghi gallon arcangelo (effettivo) e grandi alberto (supplente)

La scelta di candidare due nostri stimati Colleghi è motivata innanzitutto dalla loro riconosciuta competenza e onestà. Arcangelo e Alberto inoltre posseggono i requisiti imposti dalla Covip per coloro che intendono candidarsi: onorabilità, professionalità, esperienza almeno di un triennio in attività di amministrazione controllo o di carattere direttivo presso enti o imprese del settore bancario o assicurativo.

FALCRI, sindacato trattante tra i più rappresentativi del Gruppo, è stata la sola Organizzazione che all’epoca della cessione di Banca Depositaria, ha condotto un’estenuante battaglia affinchè i colleghi ceduti, in caso di rientro in Intesa Sanpaolo, potessero almeno riscriversi alla Cassa e ricongiungere “a proprie spese” la contribuzione per i periodi lavorati fuori. Ma Azienda e il Consiglio della Cassa in carica non accettarono la richiesta dei lavoratori coinvolti senza che, a nostro giudizio, ci fossero motivi validi per rifiutarla.

La Cassa di Previdenza dopo la legge 449 del 1997 integra le prestazioni pensionistiche dell’INPS.

Gli iscritti alla Cassa di Previdenza godono di fideiussione individuale per garantire nel futuro il mantenimento delle prestazioni.

L’ammontare della prestazione della Cassa è tale da permettere al lavoratore collocato a riposo di ricevere una pensione complessiva (INPS + Cassa) pari al 2,25% della retribuzione annua pensionabile, cioè calcolata sulle stesse voci di retribuzione su cui sono calcolati i contributi, per ogni anno di contribuzione valido ai fini della Cassa.

GALLON Arcangelo

DIRETTORE DELLA FILIALE DI POIRINO

53 anni, con 34 anni di esperienza lavorativa all’interno del gruppo SanPaolo. Da sempre in filiale, prima a Torino ed ultimamente in provincia. Da oltre 13 Direttore, di 6 Filiali complessivamente, all’attualità in quel di Poirino. Esperienza di amministratore pubblico per un anno e mezzo – 2007/2008 – nel comune di residenza (Montanaro). In minoranza consiliare dal 2009. Moglie e 2 figli, che per mia e loro fortuna hanno trovato occupazione. Ho beneficiato, sin dal mio ingresso nel mondo del lavoro nella nostra banca, di questa importante realtà che è la “Cassa di Previdenza” , che i nostri predecessori hanno saputo consegnarci. Operando senza soluzione di continuità con il pubblico, dal mio ingresso nel mondo del lavoro, ho l’opportunità di confrontarmi con realtà produttive che non sempre sono in grado di fornire ai propri lavoratori le nostre “coperture” e tranquillità sociali. Da qui la consapevolezza dell’importanza di una “Istituzione”, che gestita con oculatezza e trasparenza, permetta ai nostri colleghi, di poter essere maggiormente sereni per il futuro. Per il proprio e per quello dei suoi cari.

GRANDI Alberto

RESPONSABILE DEI CONTROLLI DI AREA

53 anni, sposato (con una Collega di Intesa Sanpaolo) due figli. In Banca dal 1977, sino al ’99 presso svariate Filiali della Provincia di Torino in ruoli diversi, sino a direttore di Bardonecchia ; successivamente per 10 anni alla Direzione Auditing e dal 2009 in Area Torino come Responsabile dell’Unità Controlli. In corso passaggio alla Banca dei Territori nella nuova struttura di Coordinamento controlli. Per 24 anni (dal 1985 al 2009) impegnato quale amministratore pubblico nel comune di origine (Rubiana), di cui 9 in qualità di sindaco.